Il Giro d'Italia 2017 parte da Alghero
Partirà da Alghero la centesima edizione del Giro d’Italia: il 5 maggio 2017 infatti il nutrito gruppo di ciclisti scatterà dalla cittadina catalana alla volta di Olbia per la prima tappa.
Il Giro torna così in Sardegna per la terza volta dopo le edizioni storiche del 1961 (in occasione del centenario dell’unita d’Italia) e del 1991, edizioni cha hanno riscontrato una notevole affluenza di pubblico di tutte le età. La notizia del Giro d’Italia ad Alghero è stata accolta con grande soddisfazione anche da Fabio Aru il primo sportivo sardo ad indossare la maglia rosa nel Giro.
Per questo particolare evento inoltre, la direzione gara ha studiato un circuito che tocca praticamente quasi tutte le regioni dell’Italia.
Prima tappa con partenza da Alghero
La partenza del Giro d’Italia avverrà ad Alghero con arrivo ad Olbia in un percorso abbastanza impegnativo di ben 203km con curve e salite che possono essere catalogate come gran premi della montagna (gpm).
Il tragitto si chiude con la salita tortuosa di San Pantaleo adatta ai finisseurs. Finale in volata nel centro di Olbia. La tappa toccherà le località di Sassari, Multeddu (gpm), La Contra (gpm), Santa Teresa di Gallura, San Pantaleo (gpm), Olbia.
Seconda tappa con partenza da Olbia
La seconda tappa partirà da Olbia il 6 maggio con arrivo a Tortolì: 208 km di montagna nelle strade dell’entroterra della provincia di Olbia-Tempio e Nuoro. La tappa si contraddistingue per le salite molto lunghe di Orune, Bitti e Nuoro e per l’ultimo tratto che invece e pianeggiante. Arrivo in volata a Tortolì. La tappa toccherà le località di Nuoro (gpm), Genna Silana (gpm), Tortolì.
Terza tappa con partenza da Tortolì
La terza ed ultima tappa in Sardegna partirà da Tortolì il 7 maggio: i 148 km che portano a Cagliari sono quasi esclusivamente in pianura salvo le brevi salite nei pressi di Villasimius. La tappa si conclude con l’arrivo in volata a Cagliari. La tappa toccherà le località di Bari Sardo, Campo Boi (gmp) e Cagliari.
Il Giro d'Italia 2017
Per la centesima edizione del Giro d’Italia ad Alghero sono attesi nella cittadina catalana moltissimi visitatori: il nostro suggerimento è dunque quello di prenotare con largo anticipo per beneficiare delle tariffe low cost per hotel e bed and breakfast di Alghero.
Aggiornamenti
Seguiranno news in tempo reale sulle tappe del Giro.
Pagina aggiornata il